WHO

WE ARE

Da oltre trent'anni importiamo i migliori caffè del mondo per creare miscele uniche. Tostiamo il caffè con un metodo naturale, utilizzando esclusivamente legna selezionata per attenerci fedelmente all'antica tradizione napoletana. La tostatura a legna valorizza le singole peculiarità dei pregiati tipi di caffè, armonizzandoli tra loro. E' un processo artigianale caratterizzato da estrema attenzione e cura, che può essere affidato solo a mani esperte e a gandi intenditori di caffè.

                             
 

                            

CHI

SIAMO

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista” .

 

Siamo molto legati a questa citazione attribuita a San Francesco perché riteniamo che la nostra azienda sia una moderna bottega artigiana, dove lavoro ed arte si fondono per creare un prodotto unico.

 

In questa filosofia risiede la nostra scelta di continuare ad utilizzare il metodo tradizionale della tostatura a legna: non vi sono standardizzazioni o automatismi dei processi; ogni fase della produzione viene scrupolosamente curata e supervisionata dai nostri artigiani, che rendono ogni ciclo di lavorazione un’esperienza sempre nuova.
 

Il nostro è un prodotto ricercato da intenditori che sanno apprezzare la differenza tra un caffè industriale ed un caffè artigianale tostato a legna, impreziosito da una corposità ed un gusto inconfondibili.
 

LA TOSTATURA A LEGNA

La torrefazione è il processo in cui il calore trasforma le proprietà fisiche e chimiche dei chicchi di caffè verde in prodotti di caffè tostato.

 

La tostatura a legna, che da sempre abbiamo adottato come metodo di lavorazione, si differenzia dalla tostatura convenzionale (a gas) per la velocità con cui aumenta la temperatura interna del chicco stesso: in quella a legna si traduce in un tempo di tostatura tre o quattro volte più lungo dei moderni metodi, ma consente di trattenere molti dei composti naturali preservando una maggiore quantità di oli aromatici all’interno dei chicchi di caffè, conferendo alla bevanda un profilo gustativo complesso e corposo. Questo lento processo di tostatura dona al caffè un’acidità inferiore e un corpo più alto.

 

Uno dei piccoli segreti della nostra azienda è proprio una storica tostatrice Vittoria degli anni ’50, alimentata con legna di quercia, ideale per questa lavorazione perché dotata di bassa acidità, aroma gradevole, contenuta emanazione di fumo ed elevata resistenza alla combustione.

 

Un ciclo produttivo rispettoso della tradizione antica e dei suoi tempi: in ogni tazzina di Irio Caffè è racchiusa la nostra identità.

Irio_TOSTATOALEGNA.jpg

Seguici su:

  • Black Pinterest Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Contattaci:

+39 0818797381  |  info@iriocaffe.com

Iscriviti alla nostra newsletter