WHO

WE ARE

Da oltre trent'anni importiamo i migliori caffè del mondo per creare miscele uniche. Tostiamo il caffè con un metodo naturale, utilizzando esclusivamente legna selezionata per attenerci fedelmente all'antica tradizione napoletana. La tostatura a legna valorizza le singole peculiarità dei pregiati tipi di caffè, armonizzandoli tra loro. E' un processo artigianale caratterizzato da estrema attenzione e cura, che può essere affidato solo a mani esperte e a gandi intenditori di caffè.

                             
 

                            

CHI

SIAMO

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista” .

La citazione pare sia stata attribuita a San Francesco, e noi di Irio la sentiamo molto anche nostra.

La storia della nostra torrefazione ha inizio negli anni  '90 da una grande passione per il caffè. Già in quegli anni il sig. Lino, fondatore di Irio, da venditore di coloniali inizia a tostare da sè chicchi di caffè verde, sperimentando e creando accostamenti tra le varie origini di caffè, dando vita alle sue prime miscele.

Spinto dalla iniziale curiosità, il sogno di una torrefazione vera e propria diviene presto realtà. L'impegno del sig. Lino di allora, divenuto la mission della nostra azienda oggi: dare vita a un prodotto unico  e di qualità. Il caffè napoletano è un'arte antica. È tradizione. E come tale va rispettata e tramandata. 

Ecco perchè ancora oggi il nostro caffè è tostato a legna.

LA TOSTATURA A LEGNA

La tostatura a legna è un metodo che è stato abbandonato da tempo da tutte le torrefazioni moderne: troppo lungo, troppo dispendioso, troppo complesso e impegnativo. Richiede necessariamente la presenza costante di un esperto artigiano non solo per preparare la legna, avviare la tostatrice, ma per supervisionare il grado di tostatura in ogni momento: ogni tipologia di caffè ha i suoi tempi, e fattori esterni possono influenzarli. Solo seguendo attentamente tutto il processo, è possibile grazie ad un occhio esperto individuare quando il grado perfetto di tostatura è stato raggiunto.

Il nostro caffè è tostato con la storica macchina Vittoria del 1950, utilizzando esclusivamente legna di quercia: fonte di energia rinnovabile e sostenibile.

La differenza tra un caffè industriale e un caffè artigianale tostato a legna si sente: quest ultimo sprigiona un tipico bouque di aromi ed ha un sapore davvero inconfondibile.

Irio_TOSTATOALEGNA.jpg

Seguici su:

  • Black Pinterest Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Contattaci:

3311400970  |  info@iriocaffe.com

Iscriviti alla nostra newsletter