Da oltre trent'anni importiamo i migliori caffè del mondo per creare miscele uniche. Tostiamo il caffè con un metodo naturale, utilizzando esclusivamente legna selezionata per attenerci fedelmente all'antica tradizione napoletana. La tostatura a legna valorizza le singole peculiarità dei pregiati tipi di caffè, armonizzandoli tra loro. E' un processo artigianale caratterizzato da estrema attenzione e cura, che può essere affidato solo a mani esperte e a gandi intenditori di caffè.

                             
 

                            

CHI

SIAMO


“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”


Siamo molto legati a questa citazione attribuita a San Francesco perché riteniamo che la nostra azienda sia una moderna bottega artigiana, dove lavoro, passione e arte si fondono per creare un prodotto unico. 
La nostra produzione è concentrata su quantità limitate piuttosto che sui grandi volumi: è nella nostra filosofia il rispetto della tostatura lenta, dei processi naturali e dei tempi di trasformazione della materia prima, senza forzatura alcuna. 
Ogni fase della produzione viene scrupolosamente curata e supervisionata dai nostri artigiani, che rendono ogni ciclo di lavorazione un’esperienza sempre nuova. 
L’integrazione tra tecnologia e lavoro manuale ci consente di rispondere a standard qualitativi sempre più elevati e di garantire alla nostra clientela un prodotto ad alto valore aggiunto.

LA TOSTATURA A LEGNA

“Il caffè tostato a legna è più buono”.

E’ quello che si può leggere dalle ricerche in rete. Noi di Irio lo sappiamo bene. Ed è per questo che da oltre vent’anni siamo fedeli all’antica e tradizionale tostatura del caffè: quella ormai abbandonata dalla stragrande maggioranza delle torrefazioni. 
Per essere davvero unici , bisogna essere diversi: è con questa filosofia che abbiamo deciso di  percorrere una strada più lunga e complessa, ma ricca di fascino e di storia.  Grazie alla lunga esperienza acquisita nel settore, alla profonda conoscenza della materia e alla straordinaria abilità dei nostri artigiani, la tostatura a legna del caffè è diventata per noi un carattere distintivo, il nostro valore aggiunto. 
La torrefazione ( o tostatura) è il delicato processo che, grazie al calore, trasforma il caffè verde in chicchi di colore scuro, conferendogli  il profilo aromatico e organolettico tipico del caffè tostato.

Nella tostatura tradizionale questo processo ha una durata media di 18 minuti; la tostatura artigianale a legna richiede tempi due o tre volte superiori. Essa consente al chicco di cuocere in modo omogeneo, dall’esterno verso l’interno, eliminando disomogeneità e anomalie del gusto.

Il risultato è un caffè dal sapore e da un profilo sensoriale incomparabili, davvero impeccabile! Sembra quasi di bere una cioccolata.
La protagonista assoluta è la storica tostatrice Vittoria degli anni ’50, dotata di un forno a legna che alimentiamo con legno di quercia, ideale per questa lavorazione perché dotato di bassa acidità, aroma gradevole, contenuta emanazione di fumo ed elevata resistenza alla combustione.

Sicuramente, il nostro metodo è il più ecologico: la legna è un materiale naturale e ,tra tutti i combustibili , è quella che ha un minore impatto ambientale. E’  inoltre una fonte di energia rinnovabile.
Un ciclo produttivo rispettoso dell’ ambiente, dell’antica  tradizione e dei suoi tempi: in ogni tazzina di Irio Caffè è racchiusa la nostra identità.