top of page

Il caffè 

 tostato a legna

Nel corso degli anni abbiamo mantenuto inalterato il nostro approccio alla produzione, rimanendo fedeli al metodo di tostatura antico e tradizionale. Questa tecnica, ormai raramente utilizzata dalla maggior parte delle torrefazioni contemporanee, rappresenta il cuore della nostra filosofia aziendale.

La diversità è la chiave dell'unicità: seguendo questo principio, affrontiamo quotidianamente un percorso impegnativo e complesso, che tuttavia si rivela ricco di storia e fascino.

La tostatura a legna rappresenta il fiore all'occhiello della nostra attività. Questo processo unico è il risultato di anni di dedizione nel campo, una profonda comprensione delle tecniche di lavorazione e l'eccezionale maestria dei nostri esperti artigiani. Tale approccio si è affermato come il tratto caratteristico della nostra azienda, conferendo un valore aggiuntivo ai nostri prodotti.

La tostatura

La torrefazione ( o tostatura) è il delicato processo che, grazie al calore, trasforma il caffè verde in chicchi di colore scuro, conferendogli  il profilo aromatico e organolettico tipico del caffè tostato. Nella tostatura tradizionale questo processo ha una durata media di 18 minuti; la tostatura artigianale a legna richiede tempi due o tre volte superiori. Essa consente al chicco di cuocere in modo omogeneo, dall’esterno verso l’interno, eliminando disomogeneità e anomalie del gusto.

Il risultato è un caffè dal sapore e da un profilo sensoriale incomparabili, davvero impeccabile! Sembra quasi di bere una cioccolata.

forno a legna tostatura del caffè irio
fase della tostatura di caffè irio
macchina tostatrice officine vittoria per la tostatura del caffè irio

Officine Vittoria - Bologna 1950

 

La protagonista assoluta è la storica tostatrice Vittoria degli anni ’50, dotata di un forno a legna che alimentiamo con legno di quercia, ideale per questa lavorazione perché dotato di bassa acidità, aroma gradevole, contenuta emanazione di fumo ed elevata resistenza alla combustione.

Questo metodo, inoltre, è il più ecologico: la legna è un materiale naturale e, tra tutti i combustibili, è quella che ha un minore impatto ambientale. 
Un ciclo produttivo rispettoso dell’ ambiente, dell’antica  tradizione e dei suoi tempi: in ogni tazzina di Irio Caffè è racchiusa la nostra identità.

Artigiani per vocazione

La nostra azienda è una moderna bottega artigiana, dove lavoro, passione e arte si fondono per creare un prodotto unico. 
La nostra produzione è concentrata su quantità limitate piuttosto che sui grandi volumi: è nella nostra filosofia il rispetto della tostatura lenta, dei processi naturali e dei tempi di trasformazione della materia prima, senza forzatura alcuna. 
Ogni fase della produzione viene scrupolosamente curata e supervisionata dai nostri artigiani, che rendono ogni ciclo di lavorazione un’esperienza sempre nuova. 
L’integrazione tra tecnologia e lavoro manuale ci consente di rispondere a standard qualitativi sempre più elevati e di garantire alla nostra clientela un prodotto ad alto valore aggiunto.

artigiano chiude il pacchetto di caffè macinato irio
artigiano di irio caffè che lavora durante la tostatura del caffè

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”.

bottom of page